Chi Siamo - Cesvipe Formazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

Chi Siamo
LA NOSTRA VISION

Il CESVIPE, Centro per lo Sviluppo Integrato della Persona, è una realtà presente da più di dieci anni sul territorio che ha compreso pienamente la necessità di sviluppare un metodo integrato che considerasse primariamente l’unità dell’individuo, partendo dal piano fisico, passando per l’emozionale ed intellettuale, per arrivare a fare sintesi sul piano spirituale, dove si colloca il nucleo del disagio individuale.
Il nostro metodo si esplica al di là dei dogmi e delle credenze, unendo discipline moderne ed antiche aventi come fine ultimo la trasmutazione delle proprie ferite in altrettanti talenti.
Il focus della nostra azione sempre posto sulla interdisciplinarietà (entanglement).
Il Cesvipe consente una formazione sul campo affiancando alle lezioni teoriche momenti esperienziali attraverso stages, workshop e seminari. Una caratteristica molto importante della formazione è quella che gli iscritti potranno affiancare i professionisti (psicoterapeuti, nutrizionisti, medici omeopati e agopuntori, counselors)  nelle loro sedute e durante la conduzione di gruppi terapeutici apprendendo così in modo diretto ed efficace. Confrontarsi immediatamente con  il professionista sul disagio del paziente presenta vantaggi notevoli per accrescere la propria professionalità  in tempi brevi.

I FONDATORI

Dott.ssa Eleonora Paoletti

Psicologo, Psicoterapeuta, Costellatore Familiare Hellinger Graduated, esperta in comportamenti alimentari, comunicazione non violenta e psicogenealogia integrata.
"Da quasi 20 anni mi occupo di percorsi evolutivi e di crescita personale. La mia, oltre che una professione, è stata la mia più grande passione e il motore di una ricerca interiore che mi ha spinto ad ampliare sempre di più gli orizzonti teorici, integrando tecniche diverse non solo provenienti dal mondo della psicologia.
Nel 2007 ho pensato ad un progetto che potesse contenere e mettere a disposizione delle persone le esperienze fatte nel mio percorso personale. Nasce, così, il Centro per lo Sviluppo Integrato della Persona con l'apporto di professionisti diversi che hanno fatto proprio il progetto, collaborando attivamente alla sua realizzazione. Da 12 anni ci occupiamo di sostenere e promuovere il benessere integrato.
La mia attività professionale si rivolge principalmente al mondo degli adulti: individui, coppie e famiglia. Progetto e conduco workshop e gruppi di evoluzione e crescita personale. Infine negli ultimi tempi mi occupo di sostenere e formare i giovani psicologi che si affacciano nel mondo del lavoro."

Dott.ssa Emanuela Puzio

Psicologo, Psicoterapeuta, Istruttrice Senior Mindfulness Protocollo MBSR
"Mi occupo di psicodiagnosi e psicoterapia secondo l'approccio umanistico integrato che ho arricchito negli anni con strumenti provenienti dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale, dalla psicogenealogia, dalla Mindfulness e dalla Compassion Focused Therapy. Alterno ed integro tali strumenti durante il percorso terapeutico in base alle caratteristiche della persona e alla fase del trattamento. Nel corso degli anni nella mia pratica clinica, accanto all'intervento sul disagio, ho sempre coltivato un interesse rivolto alla prevenzione e alla promozione della qualità della vita con gruppi per la promozione di autistima, assertività, intelligenza emotiva e dal 2013 Mindfulness. A partire dall'effetto trasformativo che la Mindfulness ha nella mia vita e in quella dei miei pazienti, nell'anno 2016-2017 decido di frequentare un master universitario in Mindfulness e neuroscienze, ottenendo l'attestao di istruttrice Mindfulness e Protocollo MBSR. Di recente sto integrando la mia pratica clinica con la Compassion Focused Therapy."

Dott. Gianluca Maria Battista

Psicologo, Psicoterapeuta Individuale, di Gruppo e Coppie
"Mi presento. Mi chiamo Gianluca Battista, sono uno psicologo da più di 20 anni, da circa 15 anche psicoterapeuta. Da diversi anni quindi, nel mio studio, ascolto e aiuto persone con problemi di ogni tipo, d'amore, di ansia, di insoddisfazione, persone che vogliono cambiare in meglio qualcosa nella propria vita.
Amo questo lavoro perchè mi mette continuamente in contatto con le cose più semplici e più grandi della vita - i desideri, i sogni realizzati o da realizzare, quelli infranti, le ferite.
E lo stesso può essere per la persona che incontro. Se hai navigato su internet per arrivare fin qui, vuol dire che hai urgenza o desiderio di cambiare qualcosa nella tua esistenza, di chiedere un parere di un esperto per qualcosa che ha a che fare con il mondo delle tue emozioni e della tua interiorità, con le tue relazioni affettive o lavorative o altro.
Ti posso ascoltare, possiamo conoscerci, in un primo colloquio gratuito e senza impegno, inizialmente solo con lo scopo di decidere se abbiamo la sensazione di poter lavorare insieme, se tu credi che io possa andare per te e se io credo di poterti essere utile."

Dott. Roberto Innocenzi

Nutrizionista, Dietista, Counselor di Bioenergetica Loweniana e Naturopata
"Ciao, sono Roberto Innocenzi, nutrizionista, dietista, counselor di Bioenergetica Loweniana, naturopata ed insegnante di educazione fisica. Nasco professionalmente come insegnante di educazione fisica. Insegno in una scuola superiore per circa 18 anni ed in questo periodo raggiungo la consapevolezza che dietro un gesto atletico o un gioco si nascondono implicazioni psicologiche ed emozionali che determinano la personalità futura di un adolescente, le quali implicazioni molto spesso restano inespresse. Osservato ciò decido di iscrivermi ad un corso triennale di counseling bioenergetico e conduzione di classi; raggiunto il diploma, inizio ad appassionarmi al metodo della Bioenegetica Loweniana, grande alleata nella presa di coscienza e risoluzione di blocchi energetici responsabili della mancata espressione della vitalità di una persona e finalmente sento che la mia vita ha decisamente imboccato una via di più profonda comprensione delle tematiche esistenziali. Considerato chiuso il ciclo dell'insegnamento, lascio la scuola e mi iscrivo all'università dove mi laureo, prima in Dietistica (3 anni), e poi mi specializzo in Scienze della Nutrizione Umana (2 anni). Infine, sentendo la mancanza di conoscenza della medicina naturale, mi iscrivo ad un corso triennale di Medicina Funzionale Regolatoria seguito da 3 anni di Naturopatia, che ritengo sua la sintesi a completamento delle principali aree (fisica, emozionale, intellettuale e spirituale) dell'essere umano. L'individuo è visto nella sua interezza, ed il disagio, che è funzionale, risulta dall'interazione non più lineare delle aree di cui è costituita la persona."

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu