Eventi passati - Cesvipe Formazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri webinar

Eventi Passati


L'incontro si rivolge soprattutto a medici psichiatri, psicologi e psicoterapeuti.
Psicogenealogia Integrata
Utilizzo del Genogramma nell'Ottica Transgenerazionale

Perchè è importante e utile per un clinico conoscere la storia delle generazioni che hanno preceduto la persona e generato il contesto in cui è cresciuta?
La pratica professionale frequentemente ci mostra che la persona, pura avendo lavorato molto su di sé, pur avendo realizzato importanti cambiamenti nel modo di pensare, di vivere ed agire, si ritrova in un empasse ripetendo i soliti errori e soffrendo per le medesime situazioni.
Il seminario si pone come obiettivo principale l'introduzione alla tecnica di base per l'utilizzo del genogramma in chiave psicogenealogica: il fine dell'analisi delle trasmissioni transgenerazionali è spiegare le strane e ripetitive coincidenze tra la vita delle persone e quelle dei loro familiari e antenati, ipotizzando l'esistenza di un inconscio familiare che si trasmette lungo le generazioni e accompagnare il cliente verso la scoperta e la consapevolezza dei nodi familiari che ostacolano l'espressione delle potenzialità e del benessere.
a
L'Essere Essenziale e le Trame della Stirpe
L' Approccio Metagenealogico di Jodorowsky

6 incontri dedicati alla conoscenza della trasmissione transgenerazionale e il metodo elaborato da Alejandro Jodorowsky. L'obiettivo è quello di "apprendere facendo", lavorando il più possibile in modo pratico. La cultura psicologica occidentale sta scoprendo oggi qualcosa che era noto già da millenni ad altre culture: l'inconscio familiare interagisce ed influenza potentemente e prepotentemente l'inconscio personale, delineando destini e vissuti. Siamo eredi di una stirpe, del genos come lo chiamavano gli antichi greci. L'approccio di Jodorowsky tenta di conciliare metodi apparentemente opposti, congiungendo razionalità e irrazionalità, intuizione e logica.
Aree di Contenuto:
- Cos'è la Metagenealogia
- Individuo e Stirpe
- Maschile e Femminile nell'Albero Genealogico
- Nascere e Nascere Se Stessi
- Fratellanza
- Vincoli e Nodi
- La Guarigione e l'Integrazione Archetipica

4 Pomeriggi di quarantena e post-quarantena dedicati ad approfondire la trasmissione transgenerazionale.

L'obiettivo è quello di apprendere "facendo", quindi lavoreremo il più possibile sui casi clinici portati dai partecipanti.

Programma:
- Inquadramento della domanda in una visione multidimensionale e transgenerazionale;
- Narrazione di sè: romanzo personale e romanzo familiare;
- Costruzione biografica e analisi contestuale: biografie e vite tra sogni e destini.
Ogni incontro prevede delle sessioni pratiche-esperienziali
a


Esiste una stretta correlazione tra queste tre componenti ed il benessere dell'individuo. Le emozioni e lo stress non adeguatamente gestiti provocano una ricaduta patologica sull'intestino, quest'ultimo a sua volta condiziona le emozioni e determina ulteriore stress al sistema. nel seminario si analizzeranno in modo chiaro queste interdipendenze.

a
L'importanza della gestione dello stress cronico nella relazione d'aiuto: è possibile non ammalarsi?
Sempre più studi sottolineano come lo stress cronico giochi un ruolo fondamentale nella comparsa della malattia. Sono maggiormente i nostri comportamenti ad influenzare il DNA delle cellule alterandone il metabolismo, facendoci ammalare. Inconsapevolmente ripetiamo azioni e copioni autolimitanti, che ostacolano la nostra autentica realizzazione provocando confusione e sofferenza.

Obiettivi  del webinar
- Conoscere i profondi meccanismi fisiologici e psicologici alle base dello stress e della comparsa della malattia;
- Sentire e riconoscere le proprie sensazioni ed emozioni; anche quelle più profonde (visualizzazione guidata);
- Osservare come la mente condizionata ostacola l'emersione di tali emozioni (visualizzazione guidata);
- Sentire la forza propulsiva di tali emozioni e contemporaneamente la forza ostacolate dei pensieri condizionanti: il tradimento di sé (visualizzazione guidata);
- Conoscere le leggi universali che regolano il flusso della vita ed i ritmi circadiani;
- Sperimentare la trasformazione dell'emozione dolorosa in nuova forza vitale.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu